top of page
VIDEOMAKING
Dall'idea al cortometraggio
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
SONO APERTE LE PREISCRIZIONI PER GENNAIO 2024
Ti sei mai chiesto come si arriva alla realizzazione di un film? Scopriamolo insieme passo per passo.
Sceglieremo una storia e la trasformeremo in una sceneggiatura per poi lavorare come una vera troupe su un set cinematografico.
Sperimenteremo angolazioni, inquadrature, campo e controcampo utilizzando attrezzatura professionale. Il corso si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio e la consegna di un attestato di partecipazione.
Silvia Suppini ha frequentato la scuola di narrazione "Bottega Finzioni". È sceneggiatrice dei lungometraggi Sesnaest (2017) e Enea&Miranda (2021). È fondatrice dell'associazione Margotproduction e attualmente la presidente dell'associazione culturale MargotLab.
CHI CONDUCE IL CORSO
Fabio Nardelli ha diretto e montato diversi documentari vincendo il premio Axelotil al Festival Visioni Italiane e il premio Map a Ferrara. Con la Piccola officina di videostoria ha realizzato alcuni Speciali TG1, mostre e documentari per il servizio pubblico. Ha curato con Alberto Melloni la rubrica televisiva “il Sabbatico”, in onda per 7 anni su RaiNews24. Ha ideato e diretto il programma BusCrossing dedicato ai piccoli lettori e realizzato dalla Margotproduction.
Christian Poli è uno sceneggiatore bolognese. Tra i suoi ultimi lavori: co-autore del film La California, di Cinzia Bomoll prodotto da Amarcord Film., autore e co-regista del film documentario The Passengers, autore del film documentario Porpora. A teatro autore del monologo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti e Sandro, sulla vita di Sandro Pertini. Dal 2013 insegna sceneggiatura e ricopre il ruolo di “Maestro d’area” dell’Area Fiction nella scuola di scrittura “Bottega Finzioni”,
Eugenio Valentinuzzi dai primi anni duemila lavora in ambito cinematografico, in produzioni istituzionali e pubblicitarie.
Regista dei lungometraggi Sesnaest e Enea&Miranda.
Specializzato in riprese e fotografia cinematografica.
Si è occupato della realizzazione del format
BusCrossing ed è fondatore dell’associazione culturale MargotProduction.
Nicolò Razzi è tecnico del suono. Lavora come microfonista e fonico di presa diretta in ambito cinematografico e televesivo Collabora come freelancer per RAI, SKY, DAZN. Tra i suoi ultimi lavori i film Dark Matter, Lonely Dolls, Tutti i Nostri Ieri, Evelyne tra le Nuvole, Hotel dei sogni colorati e Est.
Barbara Gamberini si occupa di produzione e lavora come segreteria di edizione dal 2016. Ha lavorato sui set di numerosi cortometraggi e dei lungometraggi Sesnaest e Enea&Miranda. Tra le sue ultime esperienze la partecipazione al corso Questione di sguardo- Intreccio tra letture e visioni: linguaggio cinematografico, libri,
esplorazioni, conoscenze, all'interno del Progetto Leggere Appartenenze a cura della Fondazione Cineteca Bologna.
Massimiliano Bartolini è videomaker e montatore video da moltissimi anni. Ha montato cortometraggi e documentari per diverse case di produzione italiane. Tra i suoi ultimi lavori come montatore video ci sono: i documentari "Pasolini-cronologia di un delitto politico proiettato al festival di Roma, "Porpora", "The Passengers", "P60lo Fresu - Musica da Lettura" andato in onda su Rai5, "Codice Bologna 1980|2020" sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 proiettato a Bologna il giorno della commemorazione in Piazza Maggiore e andato in onda su History Channel.
Associazione culturale MargotLab APS
Galleria Falcone e Borsellino1/B Bologna
C.F. 04096481207
info@margotlab.it 3298191307
bottom of page